
Partenariato Pubblico Privato
CREDITALIA nel Project Financing
PPP e Project Financing per Opere Pubbliche
La diminuzione dei trasferimenti, i vincoli di bilancio e l’armonizzazione contabile, riducono la capacità di spesa dei Comuni italiani, a fronte di un accresciuto fabbisogno in infrastrutture e servizi moderni. CREDITALIA promuove, da circa quindici anni i PPP, in particolare con la tecnica del PROJECT FINANCING, realizzando ogni tipo di infrastruttura: parcheggi, cimiteri, piscine, aree PIP, stazioni ferroviarie, strade, scuole etc. con il ricorso esclusivo o prevalente ai capitali dei privati.
Come Opera CREDITALIA
A partire dalla domanda locale di infrastrutture e servizi, CREDITALIA elabora progetti che siano sostenibili, bancabili e soddisfino gli interessi di tutte le parti in gioco. Identifica la copertura finanziaria ottimale, utilizzando tutte le provvidenze fiscali e finanziarie disponibili, garantendo al contempo un adeguato livello di sicurezza nel rispetto degli impegni.


Ambito Operativo nel PPP
CREDITALIA ha individuato nei PPP a finanziamento misto di piccola dimensione il proprio ambito operativo. Il target di CREDITALIA è costituito da progetti di importo compreso tra 5 e 50 M€. Questa fascia di progetti rappresenta oltre il 65% della domanda di PPP in Italia. Sono operazioni con problematiche di gestione: la ridotta dimensione, non permette opportune analisi di mercato, la due diligence tecnica, legale e assicurativa e costi di istruttoria bancaria, ecc..
Il Vantaggio Competitivo di CREDITALIA
CREDITALIA persegue una strategia di focalizzazione su progetti con caratteristiche di replicabilità. Ciò le consente di approfondire e perfezionare progressivamente i progetti, contenendo i costi del processo ideazione-proposta-progettazione-finanziamento nonché di aumentarne la redditività sfruttando la curva dell’esperienza.

Diventa Nostro Partner Operativo
CREDITALIA è alla ricerca di aziende partner per la realizzazione di opere in Project Financing. I profili ricercati sono aziende di costruzione per la realizzazione operativa dei progetti commissionati.